«

»

giu 30

Stampa Articolo

Vertical City Race – 17-18 settembre 2011

La Torino Vertical City Race (VCR) è un FORMAT SPORTIVO RIVOLUZIONARIO e unico, poco conosciuto in Italia, ma enormemente popolare in altri Paesi del mondo. Si tratta di una competizione che unisce varie discipline (corsa, mountain-bike, kayak, arrampicata, orienteering) in un’unica gara portando gli atleti a scoprire e apprezzare il contesto urbano nel quale gareggiano.

Benché la componente agonistica sia un elemento essenziale, l’obiettivo ultimo della gara è quello di mostrare ad atleti e pubblico le peculiarità di una città, valorizzandone il patrimonio artistico e naturale.
Il nome stesso City Race, infatti, lascia intuire che il percorso di gara si articola in uno scenario prettamente urbano. Le strade, i ponti, i sentieri, gli alberi, i fiumi e, addirittura, i mezzi pubblici vengono trasformati in un grande “parco-giochi” stravolgendo, per un giorno, il volto stesso della città.
Il tracciato è studiato per emozionare e regalare momenti di sport e adrenalina alle persone coinvolte.

Un percorso studiato per regalare emozioni. 6 sezioni in collina e nel centro cittadino! (trail running, mountain-bike, kayak, zip-line, scalata e orienteering – City Chase)

Il percorso della VCR si svolge all’interno dei confini del Comune di Torino: in parte nel centro cittàe in parte nell’adiacente collina. Il tracciato permette agli atleti di vivere un’AVVENTURA URBANA mettendo alla prova il loro spirito di gruppo e le loro capacità di versatilità e resistenza.

Il fulcro centrale del percorso è rappresentato da Piazza Castello e dai Giardini Ginzburg; la piazza è il punto di partenza e di arrivo della gara, i giardini sono la base logistica della manifestazione.

Le 6 sezioni si svolgono rispettivamente: nella zona collinare Parco della Maddalena, nella zona collinare Parco di Superga, sul fiume Po, ai murazzi del Po e nel centro città.

L’orografia della città si presta perfettamente e in maniera del tutto naturale alla City Race.

I parchi e i sentieri della collina caratterizzano le prime due sezioni (Trail Running e Mountain-bike). La spettacolarità della sezione in Kayak, zip-line e scalata e dell’ultima parte di orienteering – City Chase è vissuta non solo dagli atleti, ma anche dal pubblico; il percorso, infatti, esce dai sentieri collinari e investe la città e i suoi abitanti.

Per maggiori info: http://www.verticalcityrace.it

Permalink link a questo articolo: http://www.m6-sport.com/wp/2011/06/vertical-city-race-17-18-settembre-2011/

1 comment

  1. marco ponteri

    Spero che l’anno prossimo gli organizzatori vorranno puntare in alto e offrire una vera gara multisport attirando squadre straniere e allontanandosi dal formato giochi senza frontiere destinato a far morire l’evento. Comunque un bell’allenamento e gente simpatica

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>